SETTIMANA NAZ.LE DELLA BONIFICA – Presentazione volume LE PALUDI INCISE

Nell'ambito della Settimana nazionale della Bonifica sarà presentato domenica 4 ottobre 2020 alle ore 17.30, presso i giardini di Corso Matteotti a Latina, il volume "LE PALUDI INCISE - Le Paludi Pontine nella stampa d'arte tra XVI e XVIII secolo" di Vincenzo Scozzarella.

In questa occasione i due Consorzi di Bonifica: Agro Pontino e Sud Pontino racconteranno la palude ed il territorio pontino, meta di Papi e Imperatori, attraverso una selezione di mappe storiche per consentire un viaggio, da Torre Astura fino a Fondi, nel periodo tra il XVI e XVIII secolo quando, artisti, storici e intellettuali si recavano nell'Italia meridionale passando per le Paludi Pontine.

Queste mappe sono delle cartografie presenti nei primi Atlanti, incise all'acquaforte e bulino (tecniche descritte nel relativo glossario del volume), la cui funzione era quella di essere una guida per viaggiatori e mercanti in un periodo storico di incognite e pericoli.

Moderati dalla giornalista Dina Tomezzoli, interverranno: il Direttore Generale dei Consorzi di Bonifica Agro e Sud Pontino, Natalino Corbo, lo storico del territorio Piergiulio Subiaco e  lo storico dell'arte, nonché autore del volume, Vincenzo Scozzarella.

Si consiglia la prenotazione al numero 335.1819975

In caso di maltempo, l'iniziativa sarà rinviata

Galleria